È nato Soundscape, il podcast

Sono lieta di annunciare la nascita del mio primo podcast! Si intitola SOUNDSCAPE e ha una sua storia.

Innanzitutto nasce per la voglia di tornare a trasmettere con la mia voce.

Poi perché c’era la curiosità di provare a sperimentare con i podcast e passare così da fruitrice incantata ad autrice molto emozionata, ma un po’ spaventata. L’emozione e la paura sono state la causa di un lungo tergiversare e procrastinare. Ma alla fine mi sono decisa.

Così è successo che mi sono ritrovata a seguire una specie di filo conduttore che mi ha portato dal passato al presente, dall’etere al web, passando da un programma radiofonico che conducevo negli anni ’90 dal titolo Effetti Sonori, sottotitolo Beat del Boom Economico, Jingle dei Supermercati e Musica per Aeroporti, a questo podcast che si intitola SOUNDSCAPE e parla di paesaggi sonori. SOUNDSCAPE vuole raccontare la realtà che ci circonda da un punto di vista sonoro attraverso contributi di vario tipo come racconti, ascolti, testimonianze interviste, suoni, rumori, registrati o live.

Tutte le puntate sono disponibili su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e su tutte le principali piattaforme.


1° episodio di SOUNDSCAPE: il paesaggio sonoro dello yoga. Intervista a Silvio Bernelli

L’occasione vera che ha portato alla realizzazione di questo podcast è arrivata recentemente grazie a un amico, Silvio Bernelli, il protagonista del 1° episodio di SOUNDSCAPE, il quale, quando gli ho proposto un’intervista a tema paesaggi sonori, non solo ha accettato con entusiasmo, ma mi ha suggerito di attendere l’uscita del suo nuovo libro, intitolato IN YOGA. Quale occasione migliore per parlare del paesaggio sonoro dello yoga? Così è stato e a un mese dalla pubblicazione ci siamo incontrati e abbiamo realizzato l’intervista. Insomma, se non fosse per lui io starei ancora qui nella mia piccola postazione a fare e disfare demo.

blank

Chi è Silvio Bernelli? È scrittore e insegnante di yoga, è stato un musicista negli anni Ottanta. Ha pubblicato i romanzi I ragazzi del Mucchio, Dopo il lampo bianco, Il biografo di Botto&Bruno . Insegna alla Scuola Holden di Torino e fa parte delle redazioni del lit-blog ilprimoamore.com e di «Percorsi Yoga», il magazine ufficiale della Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). È il fondatore di Yoga Tyaga Torino (www.yogatyagatorino.it) e questo è il suo ultimo libro, IN YOGA: https://www.aliberticompagniaeditoriale.it/libro/9788893235341

Qui trovate l’intervista:

Ultime news

  • Soundscape Ep. 2
    Dalle cassette al podcast: le interviste memorabili di Giorgio Valletta. Ciao a tutti! È uscito il secondo episodio di SOUNDSCAPE!…
  • Soundscape, Ep. 1
    È nato Soundscape, il podcast Sono lieta di annunciare la nascita del mio primo podcast! Si intitola SOUNDSCAPE e ha…
  • Bengàsi o Bèngasi?
    Prossima stazione Bengàsi o Bèngasi? Viaggiando a bordo della metro di Torino in direzione sud della città, vi sarà capitato di sentire…