Dalle cassette al podcast: le interviste memorabili di Giorgio Valletta.

Ciao a tutti! È uscito il secondo episodio di SOUNDSCAPE!

È passato un mese dalla pubblicazione della prima puntata di Soundscape, non so dire se sia trascorso tanto tempo, di certo so che non avevo calcolato di pubblicare con una cadenza precisa. Sono alle prime armi con la produzione di podcast e sto prendendo le misure, soprattutto con la gestione del tempo. Comunque, rieccoci: l’entusiasmo è a mille, le idee sono molte e la voglia è tanta. Si tratta solo di trovare il ritmo giusto, ma ci sto lavorando.

blank

Dalle cassette al podcast: le interviste memorabili di Giorgio Valletta

Nel nuovo episodio di Soundscape esploriamo il paesaggio sonoro che emerge dall’intervista realizzata a bordo fiume con Giorgio Valletta, dj e giornalista musicale torinese, nonché amico. Più che un’intervista, in realtà è una chiacchierata informale ambientata all’ora dell’aperitivo nel dehors molto affollato di un noto locale torinese. Sorseggiando un ottimo Bloody Mary, rigorosamente analcoolico, Giorgio Valletta ci parla del suo percorso professionale iniziato negli anni ’80 e più in generale di musica, geografie musicali, tecnologie vecchie e nuove e supporti sonori in continua evoluzione. L’intervista è anche l’occasione per presentare l’ultimo progetto di Giorgio Valletta, intitolato Forgotten Tapes.  Si tratta di un podcast prodotto e curato da Radio Raheem, la webradio da cui Valletta trasmette tutti i giovedì dalle 11 alle 13.

blank

Forgotten Tapes è realizzato con vecchie interviste registrate da Giorgio su cassette che risalgono alla fine degli anni ’80 e all’inizio dei ’90. Interviste a musicisti e artisti che avrebbero fatto la storia di quegli anni, e non solo, colti e intervistati poco prima della loro esplosione sulla scena musicale mondiale. In questa puntata di Soundscape scopriremo numerosi aneddoti e chicche inerenti a quelle interviste raccontati dalla viva voce di Valletta.

WOW! Colgo l’occasione per segnalarvi che, proprio in questi giorni, Forgotten Tapes è candidato al premio per il migliore podcast italiano nella categoria dei Talk sul sito di Italian Podcast Awards.  Si VOTA QUI fino a domenica 11 giugno 2023 alle ore 12 – UPDATE: Forgotten Tapes ha vinto!!! onorata di avere accompagnato Giorgio a ritirare il premio 😉

Chi è Giorgio Valletta?

Oltre a essere dj radiofonico (attualmente su Radio Raheem, dove realizza un programma settimanale basato esclusivamente sulle novità musicali, dopo le esperienze per Rai Radio2 e Popolare Network) e giornalista musicale (per il mensile Rumore), Giorgio Valletta è stato co-fondatore della storica club night torinese Xplosiva e del festival Club To Club (C2C). Ha suonato nei maggiori club e festival di musica elettronica nazionali e internazionali, dal Sonar di Barcellona a Londra, Ibiza, Tokyo, Istanbul e Berlino. Nel 2022 crea Forgotten Tapes, una serie podcast prodotta e curata da Radio Raheem realizzata con vecchie interviste registrate su cassette e che ritraggono musicisti che avrebbero fatto la storia della musica dagli anni ’80 in poi.

blank

Qui il nuovo episodio di SOUNDSCAPE:

Buon ascolto!

Ultime news

  • Soundscape Ep. 2
    Dalle cassette al podcast: le interviste memorabili di Giorgio Valletta. Ciao a tutti! È uscito il secondo episodio di SOUNDSCAPE!…
  • Soundscape, Ep. 1
    È nato Soundscape, il podcast Sono lieta di annunciare la nascita del mio primo podcast! Si intitola SOUNDSCAPE e ha…
  • Bengàsi o Bèngasi?
    Prossima stazione Bengàsi o Bèngasi? Viaggiando a bordo della metro di Torino in direzione sud della città, vi sarà capitato di sentire…