
Io, Lara
Sono una voice over, doppiatrice, speaker radiofonica e dj. Molti mi conoscono come “La voce della Metropolitana di Torino”. Sono appassionata di musica, amo il ritmo e la lettura ad alta voce. Ho esordito in radio leggendo testi di canzoni e poesie, sono un’appassionata dell’arte del djing. Laureata in lingue straniere, ho studiato dizione, canto jazz, doppiaggio e da qualche anno recito in una compagnia teatrale, dove ho scoperto il piacere di esibirmi sul palco. In qualità di speaker, voice over artist e doppiatrice realizzo annunci sonori, spot pubblicitari, audiolibri, audioguide, video aziendali, istituzionali, letture, presentazioni, podcast e qualsiasi altro progetto che abbia bisogno di una voce. Parlo inglese e francese.
Nei miei programmi radiofonici curo personalmente la scelta musicale, la creazione di contenuti e le interviste. Da vent’anni lavoro con tecnici e ingegneri alla costruzione della metropolitana di Torino dove contribuisco con competenze umanistiche e anima creativa. Mi piace andare in bicicletta e restare aggiornata su musica, comunicazione e nuove tecnologie.
La voce della Metropolitana di Torino
Nei primi anni 2000 entro nel mondo della costruzione della Metropolitana di Torino, un’opera simbolo di innovazione e modernità a lungo desiderata dai cittadini. Le competenze in dizione e fonetica e l’esperienza di speakeraggio radiofonico maturate al di fuori di quell’attività si rivelano risorse preziose per me. Così nel 2006, dopo anni di attività radiofonica e clubbing con il nome di Miss Lara, presto la voce per gli annunci delle fermate della prima metropolitana torinese, diventando così “La voce della Metropolitana di Torino”.
Questa esperienza nel tempo si è rivelata decisiva per me, in quanto, oggi, grazie allo sviluppo delle tecnologie sonore, le abilità vocali si stanno affermando in molti campi. Lo studio delle lingue straniere è risultato un valore aggiunto che mi ha permesso di affiancare tecnici e ingegneri della Metropolitana di Torino nel ruolo di comunicatrice, contribuendo a divulgare la cultura tecnico-scientificaaziendale.
Speaker
Radio Flash, podcast, eventi: la voce è sempre quella della speaker
Sono appassionata di radio, dotata di senso del ritmo e portata per la lettura ad alta voce sin da bambina. A soli vent’anni esordisco in radio leggendo testi di canzoni e poesie come spalla in un programma musicale. Dopo qualche comparsata in varie radio locali, nel 1997 studio dizione con il Maestro Iginio Bonazzi al Centro D di Torino. Nel tempo svolgo diverse esperienze di speakeraggio, pubblicità radio e tv. Dal 1998 al 2001conduco il programma radiofonico serale su Radio Flash di Torino “Effetti Sonori”, sottotitolato “Beat del Boom Economico, Jingle dei Supermercati e Musica per Aeroporti”. Proponendo musica Lounge, Chill Out, Elettronica, D’n’B e nuovi suoni a bordo di un’immaginaria navicella spaziale sonora, mi diverto a sperimentare con rumori, suoni e colonne sonore di film di serie B, simulando viaggi nel tempo in località esotiche. Nel 2006 registro gli annunci delle fermate della metropolitana di Torino diventando “La voce della Metropolitana di Torino”. Nel 2023 creo un podcast dal titolo “Soundscape “(Paesaggi Sonori), sottotitolo “Un viaggio nel tempo e fuori dal tempo tra luoghi e non-luoghi sonori”, pubblicato sulle varie piattaforme di podcasting. Questo podcast è poi diventato un programma in una web-radio torinese. Continuo ad aggiornarmi frequentando vari corsi, tra cui conduzione e regia radiofonica, doppiaggio, podcasting, scrittura chiara e accessibile, digital marketing
DJ
Dal Clubbing ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
Con il nickname di Dj Miss Lara sono tra le prime donne dj a Torino negli anni ’90. Collaboro con i più importanti nomi e le più prestigiose realtà del clubbing torinese. Inizio mixando vinili con il celebre Technics 1200poi passare al digitale, creando dj set ecletticia base di colonne sonore, jazz, elettronica, d’n’b, 2step e house music e nuovi suoni, proponendo un sound ricercato.
Da sempre il mio stile musicale si fonda sull’idea di creare atmosfere sonore per “arredare” gli spazi con la musica. Sono stata tra i primi dj nel panorama torinese e nazionale ad aver proposto musica lounge e chill-out e sonorizzato inaugurazioni e vernissage per grandi eventi pubblici e privati, mostre, ristoranti, sfilate di moda, rave party. Tra questi, alcuni dei miei dj set per: Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Torino, 1997); inaugurazione FNAC a Torino con Sunshine Gospel Choir, Misia, Vinicio Capossela, dj Painé, dj Bruno Bolla (2002); rassegna musicale “Piemonte Fabbrica di Cultura” in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura a Cracovia – PL (2004) con Subsonica, Discoinferno, ecc.; presentazione del calendario Lavazza a Eataly(2008). Nel 2006 in qualità di Music Directorsonorizzo le gare di pattinaggio su ghiaccio durante i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nel 2007 creo il progetto “C’ATTIVE”, un collettivo di donne DJ e VJ in ambito elettronico e digitale, per promuovere lo stile e la cultura femminili con eventi artistici e culturali. Sono stata la prima donna dj a far parte del rooster di PiemonteGroove(Associazione Culturale Situazione Xplosiva) insieme a Alessio Bertallot, Feel Good Productions, Sergio Ricciardone (Xplosiva, Drama Society), Giorgio Valletta (Xplosiva), Lorenzo Lsp, Roger Rama, Johnson Righeira, ecc., partecipando a eventi qualiClub To Club (C2C), EVA – Electronic Video Ambiente (2008). Ho collaborato inoltre con Musica 90 (2010); Festival CHAMOISic XV edizione 2024, a cura di Giorgio Li Calzi e Associazione Fonosintesi.
Canto e recitazione
Passione senza confini per musica e recitazione
Ho studiato canto jazz alla Scuola di Formazione Musicale di Torino, al Conservatorio Musicale F. Ghedini di Cuneo, in una lunga seria di lezioni private. Tra le insegnanti: Barbara Raimondi, Elisabetta Prodon e Danila Satragno. Ho fatto parte di un coro Gospel. Ho studiato a lungo canto jazz e dal 2022,, dopo un breve corso di recitazione cinematografica svolto negli anni ’90, recito nella compagnia di teatro, I Nomeri, dove ho scoperto il piacere di esibirmi sul palco.